Reg. Trib. di Benevento n. 290/20
Dir. Resp. Dott. Nazzareno Orlando

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Nel numero 1

Spazio LAB-TV

La comunicazione è divenuta un elemento strategico nella vita quotidiana. Per un’Associazione, ad esempio, trovare il giusto equilibrio comunicativo vuol dire raggiungere capillarmente i suoi componenti e, contemporaneamente, fare da cassa di risonanza esterna per i fruitori dei servizi forniti.
Assoprovider è una delle associazioni più impegnate sul versante della battaglia tesa ad azzerare il digital divide e non solo. L’Associazione, attraverso una serie di eventi pubblici, ha inteso far arrivare il suo messaggio ad una platea sempre più ampia. Assoprovider si  è impegnata sempre di più a coinvolgere gli organi di informazione ufficiale e ad utilizzare tutti i mezzi a sua disposizione cercando costantemente di coniugare le esigenze commerciali con quelle mirate a pubblicizzare tutte le attività messe in campo dai singoli componenti.
In pratica si è posta nelle condizioni di utilizzo migliore possibile del mezzo comunicativo e nel 2017 ha deciso di coinvolgere anche LabTv, emittente televisiva di cui sono l’Amministratore unico oltre ad essere membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione.
Questa scelta, da un lato ha consentito ai soci di avere a disposizione uno strumento capace di produrre contenuti tali da poter essere immessi in qualsiasi mercato di diffusione televisiva, dall’altro di poter utilizzare tutte le più moderne tecnologie presenti sul digitale terrestre nonché sui social media collegati. Questa scelta ha creato le condizioni per la nascita di un “Settore Comunicazione” che si è occupato ad esempio, della organizzazione degli eventi nonché della loro diffusione, attraverso la nascita in “in house” di un ufficio stampa moderno e dinamico. La possibilità di un confronto costante tra i soci ha dato il via anche ad altre originali iniziative.
Quasi in contemporanea, infatti, hanno visto la luce progetti a europei mirati all’utilizzo del 5G in ambito televisivo che appunto OpenTLC. La scelta di “fondare” un giornale può apparire, per chi orbita in ambiente prettamente virtuale, in controtendenza ma questo “corto circuito” mediatico speriamo attiri l’attenzione dei media e rafforzi l’immagine dell’Associazione assimilandola, grazie alla TV e ad OpenTLC, a realtà più grandi e diffuse.
L’intensa attività costruita intorno a LabTv ha superato, infatti, di gran lunga i confini regionali di copertura della stessa e ha anche stimolato un clima laboratoriale capace di rendere più viva e dinamica la vita dell’intera Associazione.
Oggi Assoprovider dispone dunque di gran parte dei mezzi che sono fondamentali per costruire una comunicazione efficiente ed efficace, moderna e professionale. In questi periodi così difficili, viste le condizioni di vita mutate, un lavoro di questo tipo ha costruito una rete non asettica ma consapevole ed ha favorito, nei fatti, la costruzione di una comunità più organica e partecipativa.

Antonella Oliviero
Editore OpenTlC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

OpenTLC: Testata giornalistica Reg. Trib. di Benevento nr. 2/2020 del 20 Febbraio 2020

Fondatore: Assoprovider – Direttore Responsabile: Nazzareno Orlando
Editore: Consulservice S.r.l. – Sede legale: Via Chiaio, 5 – 83010 – Torrioni (AV)
P.IVA 02757950643 iscr. R.E.A. AV N.181151
Trattamento dati
OpenTLC è un marchio registrato da Assoprovider –  Website: Marcello Cama