TEDTRIP è un progetto caratterizzato da Social Impact ed
è, in particolare, un progetto che rientra nella classificazione
Social-tech, intesa come ricerca di nuovi prodotti e servizi
in grado di offrire soluzioni tecnologiche che rispondano alle
sfide contemporanee in termini di sostenibilità integrale: economica, sociale, e ambientale.
La sostenibilità sociale è rintracciabile nella figura e nel modus operandi del TED, poiché i candidati naturali a rivestire tale ruolo sono identificabili tra i giovani innamorati della propria terra, che desiderano rimanervi e, al tempo stesso, contribuire allo sviluppo del potenziale economico, sociale e
occupazionale. Tra le principali capacità richieste alla figura del TED rientrano quelle empatiche e comunicative, affinché riesca con successo a interpretare e a trasmettere l’essenza del proprio territorio, avendo sempre cura di tutelare e valorizzare il Patrimonio ambientale e culturale della propria terra.
Un’azione particolarmente divertente – e forse anche la più
delicata – è la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale, inteso come l’insieme della cultura ufficiale e di quella popolare, dei racconti dei luoghi, soprattutto quelli meno conosciuti e che il più delle volte si dimostrano la chiave di lettura più efficace dei luoghi stessi. Il Progetto TEDTRIP, quindi, si inserisce perfettamente nel framework del Progetto
ABACUS e rappresenta per il target dei giovani beneficiari di quest’ultimo, un potenziale sia in termini di occupabilità che di valorizzazione delle competenze culturali, soprattutto degli stessi soggetti giovanili locali.
Giulia Fici