Reg. Trib. di Benevento n. 290/20
Dir. Resp. Dott. Nazzareno Orlando

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Nel numero 1

I Comuni soci onorari di Assoprovider

Il Comune di Torrioni

 Nella nostra associazione, il dialogo con le Pubbliche Amministrazioni è nella natura delle cose. Dialogo a tutti i livelli, istituzioni nazionali, regionali e locali. Il monitoraggio del livello di digitalizzazione ed in genere anche di quello dei nostri utenti, ne è, oggettivamente, il prodotto.

Da qualche anno siamo impegnati, oltre gli interessi di “bottega”, nell’essere veicoli di conoscenza al fine dell’abbattimento del digital-divide cognitivo, pre-condizione per la cancellazione di quello strutturale. L’accordo con Legacoop, del febbraio 2018, ha arricchito questa “mission” di Assoprovider aggiungendo anche il trasferimento tecnologico verso le cooperative di comunità per la creazione di reti in fibra ottica proprietarie.

Il progetto si dota così di un ulteriore strumento al fine di combattere la desertificazione economica, abitativa e sociale, di quelle zone lontane e periferiche dell’immensa provincia italiana.

Ultima nata in Assoprovider, è l’iniziativa di accogliere i Comuni italiani come soci onorari così da condividere conoscenze tecniche, regolamentari e legislative per aiutare i Comuni, soprattutto quelli con poche risorse, a diventare “digital-ready”.
È da qualche mese che il Comune di Torrioni (AV) è diventato il laboratorio di questa iniziativa, ma non ci siamo limitati al supporto tecnico-legislativo, addentrandoci nelle esigenze abbiamo realizzato che possiamo andare oltre e, con il progetto TEDTRIP di cui ampiamente si parla nella rubrica dedicata del primo numero di OpenTLC, allargare la collaborazione anche nel turismo esperienziale.
Il Sindaco, Dott. Anna Oliviero intervistata da OpenTLC evidenzia come questa collaborazione con l’Associazione permetta ad una piccola comunità di acquisire gratuitamente delle professionalità che i limitati budget comunali non permetterebbero, l’intervento iniziato da qualche mese, e attualmente in corso, si è concentrato per risolvere alcune criticità quali l’alfabetizzazione dei dipendenti comunali ovvero suggerire strumenti open source, e quindi gratuiti, per un miglior uso dell’informatica di base e si è esteso a problematiche più complesse.

Il Vice Presidente di Assoprovider e responsabile del progetto, Dott. G.B. Frontera, in quest’ambito ha invitato gli uffici tecnici ad attivare il censimento delle risorse del sottosuolo riutilizzabili per la posa di fibra ottica e l’elevazione dei cavidotti ad “opera di urbanizzazione primaria “.
L’intervento si è infine esteso anche a problematiche diverse, quali la valutazione dell’organizzare cooperative di cittadini che creino la propria rete in fibra attuando un modello di TLC cooperativa e non ultimo, come già accennato, implementare il progetto di turismo esperienziale TEDTRIP.
Redazione OpenTLC

OpenTLC: Testata giornalistica Reg. Trib. di Benevento nr. 2/2020 del 20 Febbraio 2020

Fondatore: Assoprovider – Direttore Responsabile: Nazzareno Orlando
Editore: Consulservice S.r.l. – Sede legale: Via Chiaio, 5 – 83010 – Torrioni (AV)
P.IVA 02757950643 iscr. R.E.A. AV N.181151
Trattamento dati
OpenTLC è un marchio registrato da Assoprovider –  Website: Marcello Cama