Reg. Trib. di Benevento n. 290/20
Dir. Resp. Dott. Nazzareno Orlando

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Fondata nel 1996, TP-Link è leader mondiale nella fornitura di prodotti per il networking e accessori. L’azienda è costantemente classificata dalla società di analisi IDC come il fornitore numero uno di dispositivi wireless e dispositivi CPE a banda larga*, con una distribuzione in più di 170 Paesi. TP-Link ha curato
un portfolio di prodotti che soddisfa tutte le esigenze di networking, attestandosi come la scelta primaria di oltre 1 miliardo di utenti in tutto il mondo.
*Secondo l’ultimo report IDC Worldwide Quarterly WLAN Tracker pubblicato, Q1 2019 Final Release.

Rubrica: Le Aziende Informano

Digital Divide: una soluzione su misura per gli ISP

TP-Link presenta Agile Solution: la gamma router con software di gestione, progettata su misura per rispondere alle esigenze dei provider locali.

In Italia, anche a causa della conformazione del territorio, sono ancora molte le zone non servite dai grandi provider e limitate alle linee ADSL. Dal report AGCOM del 2018 risulta che le connessioni in rame rappresentano ancora il 58% del totale.
In un periodo in cui la digitalizzazione sta accelerando il passo ed avere una connessione performante risulta vitale per garantire la continuità di ogni attività, i Provider locali sono in prima linea nel combattere il fenomeno del Digital Divide e portare connessione a banda larga nelle aree non raggiunte dalle infrastrutture dei grandi Provider. Tuttavia i costi di installazione e di intervento tecnico possono essere elevati, portando a un conseguente incremento dei costi di servizio per il cliente. Per ovviare a queste problematiche TP-Link ha introdotto Agile Solution, una gamma di Router ottimizzati per l’utilizzo da parte degli ISP. Il software di gestione, lanciato lo scorso autunno con l’implementazione delle funzionalità di Agile Config, si è arricchito di nuove funzionalità con Agile ACS v1.1.3 ed è disponibile su un numero sempre maggiore di modelli della gamma TP-Link.
Infatti l’azienda, leader nella fornitura di prodotti Wi-Fi a livello mondiale, nell’ultimo anno ha investito nel potenziamento della Business Unit dedicata allo sviluppo di prodotti dedicati ai Service Provider, con particolare riferimento agli operatori attivi a livello locale. “Agile Solution nasce per fornire uno strumento semplice e competitivo ai WISP presenti sul territorio italiano, il cui contributo è fondamentale della lotta al Digital Divide – azione che stiamo sostenendo anche attraverso la nostra associazione ad Asso Provider. Oggi più che mai è indispensabile portare una connessione di qualità agli utenti presenti in quelle zone del territorio italiano non fornite dai grandi Service Provider. Il Software Agile Solution è un tool che può rappresentare un grande valore aggiunto per i provider locali, in quanto permette di abbattere i tempi di configurazione e gestione dei router installati, e dà la possibilità di intervenire da remoto sui dispositivi, ad esempio per fornire assistenza tecnica, lanciare degli aggiornamenti o eseguire la diagnostica di rete, abbattendo notevolmente i costi di intervento tecnico.” – spiega Diego Han, Country Manager di TP-Link Italia. Tanti vantaggi anche per l’utente
La soluzione TP-Link permette all’utente di godere di supporto tecnico immediato ed efficace. Agile ACS v1.1.3 consente infatti al Provider di gestire da remoto i Router dei clienti, eseguendo interventi tecnici come firmware upgrade, test delle performance, upload o modifiche della configurazione e riavvio dei dispositivi, ottimizzando quindi il servizio e riducendo i costi di gestione.
La possibilità di monitorare lo stato della rete del cliente permette inoltre di minimizzare i tempi di diagnosi delle problematiche di rete e di ridurre i tempi di intervento tecnico, aumentandone quindi il livello di soddisfazione. Funzionalità e gamma prodotti
Agile Solution
è caratterizzata da un’interfaccia di gestione semplice ed intuitiva. Oltre ad offrire una chiara panoramica sull’installato, permette di filtrare i prodotti a seconda di criteri specifici ed eseguire azioni massive da remoto.
Ad esempio è possibile avviare un aggiornamento firmware o applicare una configurazione personalizzata su uno specifico gruppo di prodotti in modo semplice e veloce. Molto utile risulta anche la possibilità di eseguire l’installazione in batch di una pre-configurazione statica o dinamica, recuperabile in caso di reset.  Agile Solution è disponibile su una selezione di prodotti della gamma TP-Link. Tra i modelli più popolari della gamma troviamo: • Archer VR1210v Modem Router VoIP Wi-Fi AC1200 con profilo supervectoring 35b • Archer VR1200v Modem Router VoIP Wi-Fi AC1200 • TL-WR850N Router Wi-Fi N300  Tra le novità troviamo il modem router VC420-G3v e i router della gamma Archer come Archer C6 e Archer C20. L’intera gamma è consultabile sul sito https://service-provider.tp-link.com/it/ Contatti Per richiedere il Software Agile Solution è necessario registrarsi sul portale TP-Link dedicato Agile 4ISP (https://agile.tp-link.com/it/) dove sarà possibile attivare le licenze ed effettuare il download. Per diventare Partner TP-Link, per una consulenza tecnica o un preventivo personalizzato è possibile contattare TP-Link Italia tramite email: smb.support.it@tp-link.com.   

OpenTLC: Testata giornalistica Reg. Trib. di Benevento nr. 2/2020 del 20 Febbraio 2020

Fondatore: Assoprovider – Direttore Responsabile: Nazzareno Orlando
Editore: Consulservice S.r.l. – Sede legale: Via Chiaio, 5 – 83010 – Torrioni (AV)
P.IVA 02757950643 iscr. R.E.A. AV N.181151
Trattamento dati
OpenTLC è un marchio registrato da Assoprovider –  Website: Marcello Cama