Nella nuova era del Turismo Esperienziale, il viaggiatore è animato dal desiderio di instaurare relazioni con la comuni- tà ospitante locale, relazioni in grado di sollecitare l’animo del viaggiatore sia nel mondo fisico, che in quello digitale. Non è più sufficiente, nel mondo digitale, che le piattaforme siano progettate solo in funzione della prenotazione di un pacchetto turistico. Ciò che si richiede è che siano vere e proprie “piattaforme di relazione”, ricche di contenuti, talvolta creati dal viaggiatore stesso, così da soddisfare il suo desiderio innato di condivisione delle esperienze.
Un’efficace gestione delle relazioni è dunque centrale nel sistema del Turismo Esperienziale e merita un’accurata progettazione, alla quale devono seguire strumenti e metodi adeguati per la realizzazione dell’esperienza turistica. Il percorso di formazione dedicato ai TED – Travel Emotion Designer, i progettisti delle “emozioni di viaggio”, ai quali viene messa a disposizione una piattaforma il cui motto è “Content is the King”, per poter instaurare e gestire efficacemente le relazioni tra i TED e i viaggiatori Esperienziali. In tal senso, gli autori approfondiscono i contenuti del progetto TEDTRIP dedicato al Turismo Esperienziale, ana- lizzando in primis i fattori all’origine di quest’ultimo, proseguendo quindi con l’introduzione degli Adjectival Tourisms quale modello di mappatura delle differenti passioni del viaggiatore, enucleando le motivazioni e il campo di esistenza di TEDTRIP, cosiddetto Social-Tech, e, infine, presentandone la concreta applicazione a una struttura di tipo extra-alberghiero, a Palermo.
Giulia Fici