Reg. Trib. di Benevento n. 290/20
Dir. Resp. Dott. Nazzareno Orlando

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Il viaggiatore moderno prenota le proprie esperienze di viaggio sulla base delle proprie passioni”

Nel numero 1

  • Homepage
  • >
  • Nr. 1
  • >
  • Gli Adjectival Tourisms come modello di mappatura delle passioni del viaggiatore

Gli Adjectival Tourisms come modello di mappatura delle passioni del viaggiatore

Spesso, ed erroneamente, si fa riferimento al Turismo Esperienziale indicandolo come un turismo di nicchia, con l’intenzione di relegarlo negli interstizi del marketing meno significativi, oppure identificandolo come un evento riservato a pochi fortunati. In realtà, questa espressione fuorviante, si discosta dalla vera dimensione del Turismo Esperienziale, meglio indicata con la definizione di “Turismo delle Nicchie”.
Il viaggiatore moderno prenota le proprie esperienze di viaggio sulla base delle proprie passioni: tante sono le passioni dell’uomo, altrettante saranno le “nicchie” di riferimento. Le segmentazioni tradizionali del mercato turistico risultano poco definite nel formulare un’offerta turistica esperienziale.
È indispensabile, quindi, rivolgere l’attenzione alle passioni del viaggiatore, facendo riferimento agli Adjectival Tourisms, tra i quali si annoverano: Cultural tourism, Heritage tourism, Literary tourism, Music tourism, Pop-culture tourism, Adventure tourism, Extreme tourism, Space tourism, Archaeological tourism, Atomic tourism, Genealogy tourism, Militarism
heritage tourism, Agritourism, Rural tourism, Esoteric tourism. Il team di TEDTRIP, costituito da chi scrive e da Matteo Fici, tesoriere di Assoprovider, ha ulteriormente elaborato questo modello per avvicinarsi ulteriormente alle esigenze dei viaggiatori, classificando gli Adjectival Tourisms in segmentazioni e sotto-segmentazioni affini, e, inoltre, ha identificato una serie di chiavi di modulazione in linea con principi europei, quali, tra gli altri, l’accessibilità e l’eco-sostenibilità.
TEDTRIP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

OpenTLC: Testata giornalistica Reg. Trib. di Benevento nr. 2/2020 del 20 Febbraio 2020

Fondatore: Assoprovider – Direttore Responsabile: Nazzareno Orlando
Editore: Consulservice S.r.l. – Sede legale: Via Chiaio, 5 – 83010 – Torrioni (AV)
P.IVA 02757950643 iscr. R.E.A. AV N.181151
Trattamento dati
OpenTLC è un marchio registrato da Assoprovider –  Website: Marcello Cama