Spesso, ed erroneamente, si fa riferimento al Turismo Esperienziale indicandolo come un turismo di nicchia, con l’intenzione di relegarlo negli interstizi del marketing meno significativi, oppure identificandolo come un evento riservato a pochi fortunati. In realtà, questa espressione fuorviante, si discosta dalla vera dimensione del Turismo Esperienziale, meglio indicata con la definizione di “Turismo delle Nicchie”.
Il viaggiatore moderno prenota le proprie esperienze di viaggio sulla base delle proprie passioni: tante sono le passioni dell’uomo, altrettante saranno le “nicchie” di riferimento. Le segmentazioni tradizionali del mercato turistico risultano poco definite nel formulare un’offerta turistica esperienziale.
È indispensabile, quindi, rivolgere l’attenzione alle passioni del viaggiatore, facendo riferimento agli Adjectival Tourisms, tra i quali si annoverano: Cultural tourism, Heritage tourism, Literary tourism, Music tourism, Pop-culture tourism, Adventure tourism, Extreme tourism, Space tourism, Archaeological tourism, Atomic tourism, Genealogy tourism, Militarism
heritage tourism, Agritourism, Rural tourism, Esoteric tourism. Il team di TEDTRIP, costituito da chi scrive e da Matteo Fici, tesoriere di Assoprovider, ha ulteriormente elaborato questo modello per avvicinarsi ulteriormente alle esigenze dei viaggiatori, classificando gli Adjectival Tourisms in segmentazioni e sotto-segmentazioni affini, e, inoltre, ha identificato una serie di chiavi di modulazione in linea con principi europei, quali, tra gli altri, l’accessibilità e l’eco-sostenibilità.
TEDTRIP